Istituto Comprensivo "R. Morzenti" > News > News > Comunicazione di fine anno del Dirigente scolastico
Ultima modifica: 8 giugno 2020

Comunicazione di fine anno del Dirigente scolastico

A tutta la comunità scolastica dell’IC Morzenti

Agli Alunni

Alle Famiglie

IC MORZENTI

8 giugno 2020

Terminano ufficialmente oggi 8 giugno, per la scuola primaria e secondaria, le lezioni di questo strano e difficile anno scolastico 2019/2020.

Le misure di contenimento del contagio ci impediscono di salutarci con quelle espressioni che forse meglio avrebbero raccontato i nostri sentimenti: uno sguardo, una stretta di mano, un abbraccio.

Desidero tuttavia rivolgere ugualmente un saluto a tutte le componenti della comunità scolastica del Morzenti. Un saluto che è in realtà un ringraziamento per quanto, ciascuno per la sua parte, è stato costruito in questi mesi, in particolare in quelli caratterizzati da un lavoro e da relazioni “a distanza”.

Grazie dunque a tutti.

Agli alunni, anzitutto, dai più piccoli ai più grandi, per come sono stati capaci di reagire a una situazione difficile, fidandosi dei loro insegnanti e dei loro genitori e dimostrando energie e risorse a volte inaspettate. In particolare ai ragazzi di terza media, che nei prossimi giorni concluderanno il loro percorso in un modo certo diverso da come lo avevamo immaginato, ma non meno importante e significativo.

Ai docenti, per come hanno saputo rimodulare il loro lavoro e andare oltre le iniziali difficoltà e incognite della “didattica a distanza”, spinti dalla responsabilità professionale e – permettetemelo – dall’affetto per i loro alunni.

Alle famiglie, per come hanno supportato, non senza sacrifici, i loro figli e l’azione della scuola in una situazione impegnativa e a volte confusa.

Al personale amministrativo della segreteria e al personale ausiliario e tecnico, per come ha saputo organizzare il lavoro, garantendo ad ogni costo la difficile continuità del servizio.

In questo anno così particolare abbiamo forse l’impressione di avere perso qualcosa, ma tanto altro abbiamo certamente guadagnato.

Ora ci attendono, anche se per tanti il lavoro scolastico continua, ritmi più distesi e qualche giorno di riposo e di ricarica, per ritrovarci pronti a ripartire. Lo scenario che si prospetta al rientro, dopo la pausa estiva, è ancora piuttosto incerto, ma tutti lavoreremo per garantire le migliori soluzioni possibili.

Buona estate,

Lorenzo Cardarelli