Istituto Comprensivo "R. Morzenti" > News > News > Giornata Mondiale della Terra 2021
Ultima modifica: 19 aprile 2021

Giornata Mondiale della Terra 2021

Ecco i lavori realizzati degli alunni

Ogni anno il 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra 2021, data individuata dalle Nazioni Unite in cui si ricorda la salvaguardia del nostro Pianeta e la difesa dell’ambiente.

E’ il più grande evento ambientalista del Pianeta che quest’anno celebra la 51° edizione ed acquisisce un significato particolare, perché cade in un momento ancora critico a causa della situazione pandemica dovuta al Covid-19.

Anche gli alunni delle nostre scuole, guidati dai loro insegnanti, hanno avuto modo di riflettere oppure rifletteranno nei prossimi giorni sui temi dell’ecologia e dell’ambiente.

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria di Castiraga Vidardo hanno riflettuto sul ciclo di vita degli oggetti superando il concetto stesso di rifiuto come di una cosa che viene buttata perché non serve più, per giungere alla sua valorizzazione come risorsa.

Hanno così scoperto che il Riciclo Creativo, può dare vita a materiali e oggetti come la plastica e la carta che avevano perso o terminato la loro funzionalità ed erano destinati ad essere smaltiti.

Dal riutilizzo dei rifiuti è nato qualcosa di bello, raccolto in questo libro “Io non Rifiuto, io Creo”.