Istituto Comprensivo "R. Morzenti" > News > News > L’infinito dei diritti
Ultima modifica: 28 maggio 2021

L’infinito dei diritti

Iniziativa UNICEF “Lunga vita ai diritti”

Il 27 maggio 2021 si celebrano i trent’anni della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il testo giuridicamente vincolante che riconosce tutti i bambini e le bambine, gli e le adolescenti del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
Nei suoi 54 articoli e tre Protocolli opzionali, concernenti i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le procedure di reclamo, la Convenzione si fonda su quattro principi fondamentali:

- la non discriminazione;

-il superiore interesse del minorenne;

-il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente;

- l’ascolto delle sue opinioni.
Alcune classi delle nostre scuole hanno aderito al programma di  Scuola amica e partecipato all’iniziativa UNICEF “Lunga vita ai diritti” disegnando “L’infinito dei diritti”.

Dopo aver letto insieme i diritti, i docenti hanno sollecitato gli alunni a riflettere sui loro contesti di vita e confrontarsi sul loro effettivo rispetto nella propria realtà; hanno poi invitato a condividere quale di questi diritti fossero maggiormente rispettati; hanno disegnato il simbolo blu dell’infinito e scritto all’interno dei “centri” dell’infinto i due diritti ritenuti più rispettati dalla classe e inserito gli altri nel resto della figura.

Ecco l’Infinito dei diritti degli alunni dell’I.C. Morzenti