Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), introdotto dalla legge n.107/2015, che sostituirà l’attuale POF annuale, dovrà essere approvato dalle Istituzioni scolastiche entro il 15 gennaio 2016 per entrare poi in vigore a partire dall’anno scolastico successivo, ovvero il 2016/17.
Diversamente dal POF annuale, il PTOF dovrà esprimere non solo tutto quello che caratterizza la scuola dal punto di vista dell’offerta formativa, ma anche il fabbisogno di organico di personale docente e non docente.
Il comma 14 della legge 107 che ha novellato l’art.3 del DPR 275 del 1999 dedicato interamente al POF, stabilisce adesso che spetta al Dirigente Scolastico la definizione degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione. Gli indirizzi costituiscono di fatto il punto di partenza affinché il collegio, con il supporto della funzione strumentale, nominata per l’area, e l’eventuale commissione che il dirigente potrà decidere di affiancare ad essa, possano operare.
Gli indirizzi definiti dal Dirigente Scolastico servono ad orientare le azioni che si intendono svolgere per il raggiungimento delle mete prefissate, tenendo conto degli obiettivi da perseguire sia sul piano didattico-educativo e formativo degli alunni che su quello organizzativo ed amministrativo.
Il Comma 4 della legge 107/2015 regola chi sono gli attori che concorrono alla determinazione del Piano:
“Il piano è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico. Il piano è approvato dal Consiglio d’Istituto”.
Qui di seguito i collegamenti alle pagine dei documenti che riguardano il processo di formulazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
a.s. 2022-23
DOCUMENTO RELATIVO ALLA VALUTAZIONEdeliberato nel Collegio Docenti del 16.05.2023 | ALLEGATI |
PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE dopo CD 16.05.2023.docx | Allegato 1 – GRIGLIE PROVA SCRITTA ITALIANO |
Allegato 2 – GRIGLIA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA | |
Allegato 3 – GRIGLIA PROVA LINGUE STRANIERE | |
Allegato 4 GRIGLIA COLLOQUIO D’ESAME |
PTOF (Piano dell’Offerta Formativa) triennio 2022/2025
RAV (Rapporto di Auto-Valutazione)_triennio 2022/2025
Rendicontazione_Sociale_triennio 2019/2022
a.s. 2021-22
DOCUMENTO RELATIVO ALLA VALUTAZIONE deliberato nel Collegio Docenti del 19.05.2022 | ALLEGATI |
PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE |
ALLEGATO 1_GRIGLIE PROVA ITALIANOALLEGATO 2_GRIGLIA PROVA SCRITTA DI MATEMATICAALLEGATO 3_GRIGLIA COLLOQUIO D’ESAME 2022 |
PTOF 2022/2025
PTOF aggiornamento 2019/22
Piano-per-la-didattica-digitale-integrata-aggiornamento-CD-23-09-2021
———–
a.s. 2020-21
Vademecum-Esame-di-Stato- 20-21
Criteri di ammissione / non ammissione
Aggiornamento PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE 20-21
PTOF aggiornato 20-21
Piano-per-la-Didattica-Digitale-Integrata
Curricolo-Educazione-Civica
Nuovo-documento-di-Valutazione-sc-primaria
———–
a.s. 2019-20
Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico 19-22
Piano Triennale dell’Offerta Formativa
per gli anni scolastici 2019/2020-2020/2021-2021/2022
Aggiornamento Allegato 1-2-3 Protocollo di Valutazione DaD-2020
Criteri non ammissione alla classe successiva
Protocollo di Valutazione a.s.2018-19
Aggiornamento-giudizi-sc-primaria-2-quadr
Aggiornamento-giudizi-sc-secondaria-2-quadr
Vademecum completo Esame di Stato
Vademecum ridotto Esame di Stato
Rendicontazione Sociale_16-19
Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico 16-19
Piano Triennale dell’Offerta Formativa
per gli anni scolastici 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019
AGGIORNAMENTI A.S. 2017-2018
1. Integrazione-Capitolo-Valutazione-del-PTOF
2. Criteri-di-Valutazione-del-Comportamento-sc-sec-di-I-gr
3. Criteri-di-Valutazione-del-Comportamento-sc-primaria
4. Progetto-di-Intervento-Triennale-Animatore-Digitale
5. Criteri non ammissione alla classe successiva
6.VADEMECUM ESAME DI STATO 2017-2018
7. PROTOCOLLO BES