Istituto Comprensivo "R. Morzenti" > News > News > PROGETTI CONOSCO I SUONI 2 – COME LEGGO, COME SCRIVO
Ultima modifica: 18 ottobre 2021

PROGETTI CONOSCO I SUONI 2 – COME LEGGO, COME SCRIVO

Rivolti agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni delle classi prime della scuola primaria

Si pubblicano i documenti al fine di reperire personale professionale per la realizzazione di questi progetti da attuare con gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria:

- “COME CONOSCO I SUONI? 2” – RIVOLTO AGLI ALUNNI DELL’ULTIMO
ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA;

-  “COME LEGGO, COME SCRIVO?” – RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Lo scopo dei progetti è di indagare in merito alle competenze metafonologiche degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria, ossia in merito alla loro capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi, in quanto uno dei prerequisiti necessari al linguaggio scritto. In particolare il progetto rivolto agli alunni della scuola primaria intende anche indagare le competenze tipiche della fase alfabetica per consentire di verificare eventuali intoppi in una o più fasi di apprendimento del processi di lettura e scrittura ed individuare le competenze per le quali prevedere un intervento di recupero.

Bando-esperto-conosco-i-suoni-sc-infanzia-come-leggo-sc-primaria

Determina-esperto-conosco-i-suoni-sc-infanzia-come-leggo-sc-primaria