Progetto Scuola Amica “UNICEF”
SCUOLA AMICA UNICEF 2021-2022
Lo sviluppo del Progetto di questa annualità è centrato sulla proposta educativa “Diamo cittadinanza ai diritti”, con particolare attenzione rivolta al diritto all’apprendimento, fondamentale per la vita dei bambini e dei ragazzi.
Nella pagina Proposta educativa | UNICEF Italia è possibile consultare e scaricare le diverse proposte educative che l’UNICEF mette a disposizione delle istituzioni scolastiche.
Altri strumenti per l’attuazione del progetto sono:
Protocollo-attuativo-UNICEF-2021-2022
Circolare-Ministeriale-UNICEF-Scuola-Amica-2021-2022
——————————
SCUOLA AMICA UNICEF 2020-2021
A causa del COVID-19, l’anno scolastico 2019/2020 si è concluso con dinamiche complesse che hanno avuto una ricaduta anche all’inizio dell’anno successivo.
È per questo che l’UNICEF e il Ministero dell’Istruzione hanno proposto per l’anno scolastico2020/2021 una “versione speciale” del Progetto Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, scegliendo di dedicare attenzione e cura a specifici aspetti, connessi allo straordinario contesto che stiamo vivendo. Anche per l’anno scolastico 2020/2021, il nostro Istituto aderisce al Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”.
Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di Scuola Amica con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.
Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l’UNICEF e la Consulta degli Studenti. Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una Scuola Amica e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.
Il progetto è inoltre finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Le scuole del nostro Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia, alle Scuole Primarie, alle Scuole Secondarie di I° Grado, nel corso del corrente anno scolastico, proporranno agli alunni progetti e percorsi con lo scopo di migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, di favorire l’inclusione delle diversità e per sostenere la partecipazione attiva di tutti gli alunni, promuovendo l’insegnamento di “Cittadinanza e di Costituzione”.
Entro giugno 2021, il nostro Istituto consegnerà alla Commissione Provinciale e lavori realizzati, al fine di ottenere l’attestato di “Scuola Amica”.
Attestato-scuola-amica-Morzenti 2020-2021
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne, sono le armi più potenti”.
Malala Yousafzai
——————————
SCUOLA AMICA UNICEF 2019-2020
Gli strumenti per l’attuazione del progetto:
Protocollo-attuativo-scuola-amica 2019-2020
——————————
SCUOLA AMICA UNICEF 2018-2019
Le seguenti presentazioni raccontano le diverse attività svolte nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 all’interno del progetto “Scuola Amica” UNICEF.
ATTIVITA’ SCUOLA PRIM MORZENTI 18-19
ATTIVITA’ SCUOLA INFANZIA E PRIM CASELLE 18-19
——————————
SCUOLA AMICA UNICEF 2017-2018
Le seguenti presentazioni raccontano le diverse attività svolte nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 all’interno del progetto “Scuola Amica” UNICEF.
ATTIVITA’ SCUOLA PRIM MORZENTI