Istituto Comprensivo "R. Morzenti" > News > News > TUTTI INSIEME PER LA PACE
Ultima modifica: 24 marzo 2022

TUTTI INSIEME PER LA PACE

Lettura e riflessione a partire dalla poesia “La luna d Kiev”

In risposta all’appello di Unicef e Coop.Il Mosaico di Lodi, Tutti insieme per la pace_24 MARZO 2022, questa mattina tutte le classi della scuola primaria Morzenti si sono ritrovate insieme da remoto per leggere e riflettere sulla poesia “La luna d Kiev” pubblicata da Gianni Rodari nel lontano 1960.

Si pubblica la poesia tradotta anche con i simboli in CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, facilitatore comunicativo per rendere accessibile la lettura a tutti

LA LUNA DI KIEV – CAA.

Questo momento, come ci hanno proposto i promotori dell’iniziativa, ad un mese dall’inizio delle ostilità in Ucraina, ha contribuito a tener alta l’attenzione sulla gravissima situazione che stiamo vivendo e a farci riflettere.

“Chissà se il cielo di Kiev tornerà ad esser bello come quello di Roma…” è quello che ci auguriamo, nella speranza che il cielo di Kiev, oggi illuminato dalle bombe o oscurato dal fumo e dalla polvere, ritorni ad essere tranquillo e pulito!

“Sarebbe stato bello ritrovarci tutti all’aperto, per formare un immenso girotondo” ha aggiunto infine qualcuno, ma in tempi in cui prevale ancora la preoccupazione per la situazione sanitaria, la decisione di ritrovarci almeno in un incontro virtuale, ha permesso ai bambini di sentirsi vicini per riflettere sul valore della pace, della fratellanza, della solidarietà, dell’accoglienza e dell’inclusione.

L’idea di essere poi parte attiva in questa azione collettiva – l’iniziativa si è svolta in contemporanea in tutte le scuole Lodigiane – ha sottolineato  che, idealmente uniti, i bambini vogliono vivere in pace!