Associazione Genitori

Cos’è un’Associazione a sostegno della scuola?

E’ una libera riunione di amici della scuola (genitori, ma anche insegnanti e professori, semplici sostenitori…) che vogliono aiutarla a crescere e migliorare per il bene degli studenti.
L’Associazione Genitori per la Scuola Morzenti è nata nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere innanzitutto i genitori e sostenere l’Istituto Comprensivo Morzenti.
L’Associazione si rinnova continuamente per ampliare la sua attività, coinvolgendo sempre più persone nel sostegno economico e morale della nostra scuola!
Crediamo che a maggior ragione oggi, nella difficile condizione di epidemia di Covid-19, l’Associazione possa essere un utile ponte tra la scuola e le famiglie.

Lettera di presentazione Associazione Genitori Morzenti

Le iniziative in calendario nel corrente anno scolastico 2023-24 in collaborazione con l’Associazione Genitori per la Morzenti sono:

SETTEMBRE iniziative di Accoglienza, con accompagnamento musicale nel primo giorno di scuola , degli alunni dei diversi plessi.
OTTOBRE disponibilità nella gestione dei seggi in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe/di Interclasse e presenza dei membri dell’Associazione in tutti i plessi per l’invito al tesseramento.
NOVEMBRE allestimento di una bancarella di torte in vendita, nel contesto del Mercatino organizzato dal Comune di Caselle Lurani per la sagra locale di Santa Caterina. Esposizione dei disegni, realizzati dalla Scuola dell’Infanzia e dalla Scuola Primaria, in occasione della ricorrenza della Giornata dei diritti dei bambini.
Adesione all’iniziativa “#IOleggoperché”, grazie alla quale vengono donati a tutti i sei plessi dell’Istituto 150 euro da spendere per l’acquisto di libri.
DICEMBRE promozione del Concorso “Natale in miniatura”, con l’invito a creare un paesaggio natalizio, in una cassetta fornita dall’Associazione, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero. Alla menzionata iniziativa, aderisce la Scuola Secondaria di Primo Grado di Caselle Lurani, impegnandosi a costruire tre paesaggi natalizi in miniatura. Attività di decorazione e di allestimento di ghirlande, come addobbi natalizi, per tutte le classi dell’Istituto. Esposizione finale delle creazioni natalizie ultimate nella Fiera di Santa Lucia, con votazione e relativa premiazione dell’artefatto migliore. Tutte le attività di carattere manuale-laboratoriale sono motivate dagli obiettivi finali di preservare le consuetudini della migliore tradizione natalizia e di favorire la collaborazione partecipata e condivisa tra gli alunni.
GENNAIO Incontri rivolti ai genitori sui temi e sulle problematiche del Bullismo e del Cyberbullismo.
FEBBRAIO Il 2 Febbraio, Giornata mondiale dei Calzini spaiati, iniziativa rivolta a tutte le classi dell’Istituto per promuovere ed educare alla scoperta dell’importanza e della bellezza di non essere uguali.
MARZO GiochiAmo Morzenti, attività ludiche in palestra per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e delle tre Scuole Primarie.
APRILE Foto di classe per gli alunni di tutti i plessi. Evento Talent primaria, con coinvolgimento di alunni selezionati nei tre plessi della Scuola Primaria, al fine di mettere in mostra i talenti artistici personali.
APRILE/MAGGIO Allestimento di una bancarella per la vendita di prodotti forniti dall’Orto didattico degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Santa Francesca Cabrini” di Sant’Angelo Lodigiano e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Giovanni Delle Donne” di Caselle Lurani.
MAGGIO “Camminata ecologica” aperta agli alunni di tutti i plessi, esclusi i bambini della Scuola dell’Infanzia, avente l’obiettivo formativo prioritario di valorizzare l’atto di “camminare” insieme come uno dei modi preferenziali per socializzare, rallentare, osservare il paesaggio, prendersi cura di sé e della comunità, valorizzare l’ambiente circostante.
FINE MAGGIO/INIZIO GIUGNO Premiazione degli alunni meritevoli della Scuola Secondaria di Primo Grado di Caselle Lurani, alla presenza delle Amministrazioni Comunali e delle Famiglie, in orario scolastico, presso il centro sportivo.

Picnic all’aperto e musica, rivolto agli alunni e genitori della Scuola dell’Infanzia e delle tre Scuole Primarie, inteso come attività ludica e di socializzazione, attraverso l’apprezzamento del “buon cibo” predisposto dalla ditta appaltatrice della mensa. Medesimo intento formativo rivestito dall’evento Morzenti Party – mini buffet e musica con DJ, a partire dalle ore 18.00, rivolto agli alunni e genitori dei due plessi della Scuola Secondaria di Primo Grado, con rispettivi luoghi di ritrovo: giardino della scuola in via Bracchi e/o Palazzetto comunale per gli alunni di Sant’Angelo Lodigiano; oratorio e/o centro sportivo per gli alunni di Caselle Lurani.