Saluto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Blandino

Saluto della nuova Dirigentee

Si pubblica il saluto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Blandino (Circolare N. 3)

Nell’assumere la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “MORZENTI” intendo porgere un saluto a tutta la comunità professionale e sociale, alle istituzioni, e soprattutto alla comunità educante.

Ho iniziato la mia carriera appena laureata come docente di lingua inglese in un istituto superiore parificato e dopo alcuni anni ho lasciato la mia terra di origine per trasferirmi e vivere in Toscana per scelte personali. Qui ho cominciato tutto da capo, partecipando a concorsi nella Pubblica Amministrazione e assumendo il ruolo di funzionario amministrativo presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, lavoro al quale devo le mie conoscenze in campo giuridico e amministrativo, le quali ho rafforzato nel tempo; ma il richiamo della scuola è stato per me irresistibile. Con i concorsi pubblici indetti nel 1999 e dopo aver acquisito le relative abilitazioni ho ricominciato ad insegnare, dalla materna alla primaria, fino alla cattedra di inglese nella scuola secondaria di primo grado da cui provengo.

Con grande dispiacere ho lasciato i miei alunni, i miei colleghi, e il Dirigente per dedicarmi a questa nuova sfida.

Personalmente posso dire di essere una cultrice del lavoro, fatto con serietà e senso del dovere perché la professione di insegnante non è un lavoro qualsiasi.

Di conseguenza ho scelto la regione Lombardia, la quale in termini di efficacia e di efficienza non è seconda a nessuna. Il mio lavoro qui consisterà nel confermare la continuità con il passato e di apportare quelle modifiche necessarie legate ai continui aggiornamenti legislativi.

La mia azione sarà rivolta verso questi ambiti:

• gestione e organizzazione, per garantire soprattutto gli aspetti legali in ogni attività, soprattutto nell’interesse comune;
  • sviluppo delle risorse umane, per valorizzare le esperienze già acquisite e scoprirne di nuove, perché la scuola è di Tutti Noi;
  • potenziare e promuovere la formazione del personale, affinchè si possa lavorare meglio e con entusiasmo;
  • rafforzare le relazioni con la comunità del territorio e i referenti istituzionali, perché i ragazzi che educhiamo saranno la realtà del futuro e quindi occorre garantire una maggiore partecipazione istituzionale alla vita della scuola;
  • utilizzare il ruolo propositivo delle relazioni sindacali; poiché avendo già rivestito il ruolo di RSU conosco le potenzialità e l’importanza delle organizzazioni sindacali nel contesto lavorativo scolastico.

Un ringraziamento va anche all’ufficio II USR Lombardia rappresentato nella persona della Dirigente Dott.ssa Luciana Volta per l’assegnazione dell’incarico; alla Dirigente uscente che ha svolto il suo primo incarico in un periodo di pandemia e che ha saputo brillantemente superare insieme a tutte le componenti che operano nella scuola; alla Vicaria Ins.te Letizia Sudati che ha svolto un lavoro prezioso nel passaggio di consegne tra la DS uscente Annalisa Fattori e la nuova Dirigente. Ringrazio la DSGA Enrica Valdameri che consente all’istituto di funzionare bene nel settore amministrativo. Non posso che non porgere un pensiero anche al personale ATA, sul quale conto moltissimo per rafforzare l’immagine della scuola, riconoscendogli un ruolo di FRONT OFFICE che svolge egregiamente tutti i giorni.

Voglio salutare le Famiglie e tutti gli alunni e alunne che frequentano l’Istituto e dare un benvenuto ai nuovi ingressi.

Auguro a tutti un buon anno scolastico.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Blandino