logo della Repubblica italiana

Regolamento di Istituto

Regolamento d’Istituto adottato dal Consiglio d’Istituto il 29 giugno 2021 con deliberazione n.209

Descrizione

l Regolamento d’Istituto è stato adottato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 29 giugno 2021 con deliberazione n.209, previo parere favorevole del Collegio dei Docenti, espresso in data 28 giugno 2021.

Diventa efficace ed operativo a partire dall’1 settembre 2021.

Scopo del presente Regolamento di Istituto è quello di stabilire e di rendere note a tutte le componenti scolastiche (Docenti, Alunni, Personale ATA, Genitori) le regole su cui si basa la organizzazione ed il funzionamento dell’Istituto Comprensivo (IC) “Riccardo Morzenti”.

PREMESSA

“La Scuola, quale luogo di crescita civile e culturale della persona, rappresenta, insieme alla famiglia, la risorsa più idonea ad arginare il rischio del dilagare di un fenomeno di caduta progressiva sia della cultura dell’osservanza delle regole sia della consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell’adempimento dei propri doveri. 

Il compito della scuola, pertanto, è quello di far acquisire non solo competenze, ma anche valori da trasmettere per formare cittadini che abbiano senso di identità, appartenenza e responsabilità. 

Al raggiungimento di tale obiettivo è chiamata l’autonomia scolastica, che consente alle singole istituzioni scolastiche di programmare e condividere con gli studenti, con le famiglie, con le altre componenti scolastiche e le istituzioni del territorio, il percorso educativo da seguire per la crescita umana e civile dei giovani.” (DPR n.249 del 26/04/1998).

APPENDICE

REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO ORGANI COLLEGIALI DA REMOTO

REGOLAMENTO USCITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE – aggiornato il 12.01.2023

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Quali sono le fonti del regolamento scolastico?
Il regolamento di istituto è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 29794, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 2751999, D.L.vo 196/2003 e i decreti attuativi che disciplinano i molti ed articolati aspetti della scuola.
Skip to content