Chiamata al voto: la prima volta degli alunni della Secondaria di Caselle Lurani

Calendaria 2024

Venerdì 8 Marzo 2024, nella ricorrenza della Giornata internazionale della donna, si è respirata aria di fermento elettorale presso la Scuola Secondaria di primo grado “Don Giovanni Delle Donne” di Caselle Lurani. Le alunne e gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno tutti vissuto, in piena regola costituzionale, l’esperienza autentica del voto.

In lizza nove Musiciste controcorrente, una diversa dall’altra, che hanno dato il loro contributo, con tecniche, espressioni, suoni, strumenti, al patrimonio della storia della musica italiana e non. L’affascinante viaggio nel tempo di respiro mondiale, alla scoperta della genialità e inventiva dell’arte femminile, rientra nell’iniziativa “Calendaria 2024”, uno degli innumerevoli e stimolanti progetti di Educazione Civica, che arricchiscono il Piano dell’Offerta Formativa, anno scolastico 2023-24, dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Morzenti” di Sant’Angelo Lodigiano.

L’obiettivo principale è l’intitolazione di due sale civiche, con il nome di due donne, scelte fra le musiciste presenti nel calendario 2024. Incalzanti, da subito, gli impegni nei mesi di Gennaio e Febbraio. Con l’aiuto esperto dei Docenti di Musica, gli studenti delle classi seconde hanno fatto un’accurata selezione delle musiciste. Ne è seguita una laboriosa e sistematica ricerca dei materiali, coadiuvata dagli Insegnanti di Lettere delle rispettive classi, senza tralasciare gli slogan promozionali in Lingua Inglese e Francese. In una campagna elettorale che si rispetti, non è mancata la stampa accurata di schede, liste degli aventi diritto al voto e vivaci locandine di presentazione delle candidate in gara. Particolarmente convincenti, nei giorni di Lunedì 4, Martedì 5 e Mercoledì 6 Marzo, si sono rivelati anche i meet promozionali da parte degli alunni di 2F, 2G e 2H, che, avvalendosi della tecnologia tramite videoconferenza, hanno presentato le loro musiciste in simultanea a tutte le classi. In primo piano, quindi, il variegato panorama musicale dell’arte femminile nell’esibizione strumentale e canora che, oltre a scoprire la genialità e l’eccezionale talento di artiste straordinarie, ha dimostrato il fervore e il coraggio di donne audaci e originali, intente ad esprimere la propria creatività contro i pregiudizi del loro tempo e fuori dal cono d’ombra del maschilismo imperante.

Per un corretto funzionamento della complessa macchina elettorale, non è mancato il prezioso supporto delle Amministrazioni Comunali di Caselle Lurani, Casaletto Lodigiano e di Salerano sul Lambro, che hanno allestito, in un’aula scolastica, un vero e proprio seggio elettorale, con cabine di voto e urne. Infine, giunto il fatidico giorno delle elezioni, al cospetto di una commissione elettorale, seria e competente, formata da sei alunni, nel ruolo di Presidente, vice Presidente e quattro Scrutatori, a partire dalle 8.30, esibendo il loro documento di identità, hanno votato alunni e professori. Terminato lo spoglio, alle ore 12.15, l’esultanza incontenibile della proclamazione delle vincitrici ha avuto come cornice il giardino della scuola.

Ai fini della cronaca, i risultati delle elezioni, complessivamente su 188 votanti, hanno proclamato elette, con 78 voti Miriam Makeba e con 70 voti Francesca Caccini.

Alla prima artista, cantante sudafricana di jazz, famosa anche con lo pseudonimo di “Mama Africa” per il suo impegno politico contro il regime dell’Apartheid, sarà intitolato il salone dell’Opera Pia “Maria Rossi” di Gugnano, frazione di Casaletto Lodigiano, ala già destinata a concerti e mostre.

Mentre alla seconda musicista, detta “La Cecchina”, nota clavicembalista, soprano italiana e prolifica compositrice nella nascente musica barocca all’inizio del ‘600, sarà dedicata la Sala studio della Biblioteca di Salerano sul Lambro.

Inutile aggiungere che, al successo formativo di una tale esperienza, tutti hanno contribuito, adulti e ragazzi, investendo in impegno, preparazione e organizzazione, ma cosa rara e sorprendente è stato ancora una volta scoprire la conferma della responsabilità e senso civico dei nostri alunni, adolescenti di oggi, chiamati a sfide e compiti in tempi non sempre facili.

Prossimo appuntamento, per le classi terze, sarà la visita al Palazzo della Regione Lombardia, ipotetica data il 17 Maggio p.v., un’occasione unica per entrare nel cuore delle Istituzioni.